Categorie
Argentina Viaggio in Sud America

Estancias Jesuíticas

La provincia di Córdoba ha diverse Estancias Jesuíticas che visitiamo con molto piacere e sorpresa! Luoghi affascinanti di architettura coloniale.

Iniziamo con Santa Catalina dove purtroppo si può visitare solo la chiesa perché è privata e la famiglia Díaz ancora vive in questa dimora.

Proseguiamo con Estancia Caroya.

A seguito della cacciata dei gesuiti da parte del Re di Spagna, e con l’introduzione della riforma di Avellaneda sull’immigrazione in Argentina, nel 1878 si stabilí qui una colonia di immigrati friulani.

Una bella storia di sacrifici, ma anche di successo. I testi dell’epoca raccontano: “Los italianos llegado a Argentina en grandes grupos eran laboriosos, de incomparable resistencia y perseverantes; soportaron los trabajos nel campo aún bajo las inclemencias del tiempo, afrontaron un futuro incierto”

Nei pressi della Estancia, una cooperativa di 34 soci friuliani fondò, sempre in quegli anni, anche una cantina, che ovviamente non manchiamo di visitare. Cantina storica, con macchinari d’epoca e persino un alambicco per la grappa.

Terminiamo con la Estancia Alta Gracia. A differenza delle precedenti, questa si trova ormai nel centro di una graziosa cittadina a Sud di Córdoba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *